RIFLESSI

Un certo numero di lavori realizzati fra il 2014 e il 2019 sono raggruppati qui sotto il comune denominatore dei RIFLESSI pur trattandosi di una variegata produzione di Land Art / Stone Balance - di pietre in equilibrio singole o accoppiate, di trittici o multiple spesso mixate con legni lavorati dal fiume.
Lo specchio d'acqua di un'ampio parco fluviale è utilizzato come la tavolozza del pittore, dove lo sfondo è dato da elementi della natura che si riflettono e le composizioni di Land Art sono come disegni o una sorta di geroglifici. La quasi totale imprevedibilità dell'atto creativo si fonde con l'imprevedibilità atmosferica delle forme e dei colori che l'ambiente decide di dispiegare: Natura Pictrix o arte spontanea della Natura. Nel momento in cui si accendono le tonalità del cielo e le nuvole galleggiano con le strutture sinuose delle pietre, prende vita un quadro in divenire che dura fino all'imbrunire. In quelle ore l'apparente assenza di gravità degli equilibri si fa sospensione assoluta, l'illusione diventa reale e le figure lievitano fra i cirri bronzini o più in là negli anelli periferici di galassie sperdute. Il riflesso non è più lo specchio in cui perdersi in se stessi ma portale su altri mondi da esplorare là fuori fra realtà e immaginazione, nella zona di confine del crepuscolo, per collocarci ancora una volta all'interno dell'esterno. 

2019

QUIET WINTER
<< Parliamo troppo, dovremmo parlare meno e disegnare. Mi piacerebbe perdere l'abitudine del discorso ed esprimermi come la natura solo in forme eloquenti. Chi potesse decifrare con precisione il loro significato, sarebbe ben presto in grado di fare a meno di qualunque scritto e di qualunque parola. Si, più ci penso e più mi sembra che vi sia qualcosa di inutile, di ozioso e di fatuo persino, nel discorso umano, tanto che si è spaventati di fronte alla muta gravità della natura e dal suo silenzio >>.  J.W.Goethe

2018

GEROGLIFICI



SCARABEO
CERVO VOLANTE
CONVERSAZIONI 

LET IN THE LIGHT



SAMURAI

3 GRAZIE


ILLUSIONI







ALIENO OVOIDE #5

ANNUNAKI







2017



STUDIO PER FIGURE IN LEVITAZIONE




STARGATE

UPSIDE DOWN

2016

IMMOBILI SFUMATURE DI SILENZIO

KARATE #2



KARATE #1
2015

DÀIMŌN





DIVENIRE


ALIENO OVOIDE #3

ENJOY THE SILENCE
MADRE
ALTARE SOLARE 
2014

CRITTOGRAMMA





MIGRANTI

BREAKDANCE SCHOOL


SPIRALE

OVOID ALIEN #2


SUNRISET


OVOID ALIEN #1

SKYWALKER
SKYWALKERS
PURE GREEN SILENCE


INFO - CONTATTI

DIDATTICA : LABORATORI

I N T E R N O

STUDI PER SCULTURE IN EQUILIBRIO

SCULTURE DI PIETRE IN EQUILIBRIO

MIGNON

SIPARIO + SIMOGRAFI

E S T E R N O

RIFLESSI

COPPIE - TRITTICI - MULTIPLE

SINGOLE

DECOSTRUZIONI

LAND ART

NATURA

VIDEO

PANORAMICA e LAVORI RECENTI di GRAVITYOVER @ 500pixel