DIDATTICA: RAINBOW

Il LABORATORIO "RAINBOW" 2016 di PIETRE IN EQUILIBRIO, svolto con la classe 2ª D del ciclo primario dell' Istituto Comprensivo Jacopo Sanvitale - Fra Salimbene Parma, si inserisce nella programmazione scolastica della disciplina Arte e Immagine e sviluppa la possibilità di fare interagire fra loro diverse discipline artistiche riconfermando al tempo stesso l'importanza e le potenzialità dell'utilizzo di materiali naturali, un mezzo espressivo che si rivela eccellente per favorire il coinvolgimento motivazionale dei bambini e lo spirito di gruppo. Oltre agli equilibri il laboratorio si è concentrato sull'aspetto coloristico, sulla creazione di uno sfondo di colore omogeneo e minimale che facesse emerge le sculture nella loro purezza e semplicità. I risultati del lavoro lasciano intravedere un mondo di produzioni di equilibri che ruota attorno alle immagini.
Questo corso è stato realizzato in collaborazione con l'insegnante Monica Pozzati.

"Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare." _ Leonardo da Vinci


I bambini hanno dimostrato notevoli abilità nel bilanciare le pietre e hanno saputo concretizzare interessanti forme espressive.
Le capacità immaginative che li caratterizzano hanno permesso loro di individuare nei lavori svolti forme curiose e narrazioni davvero singolari, hanno perciò voluto dare alla composizione un nome che potesse esprimere la loro peculiare visione.

"Fungo acrobata"
"Tempio di Zeus
sul Monte Olimpo"
"Dama con cappello nero"
"Bambino con braccia aperte"
"Uomo seduto con cappello"
"Il pittore"














"Bilancia"
"Uomo che prega"
"Castello di sabbia"
"Il tuffo"
"Signora natura"
"Signora con cappello"
"Uomo seduto sulla pietra"
"Riposo sotto la montagna"
"Torre uovo"
"Macchina di pietra"
"Il faro"
"Occhio del ciclope"
"Giraffa"

"L'indiano Toro Seduto"

"Tirannosauro rex"

"Il surfista"

"Motociclista"

"Mossa di karate"






A seguire un breve reportage fotografico di alcuni dei molti lavori che, con grande impegno, i bambini hanno prodotto sia individualmente che nelle attività di gruppo.



































Durante le lezioni teoriche con la LIM abbiamo esplorato insieme molti lavori di LandArt / Pietre in Equilibrio realizzati in natura. I bambini hanno scelto una composizione di GravityOver della serie COPPIE - TRITTICI - MULTIPLE da rappresentare attraverso il disegno e i colori.



Con la loro maestra hanno infine rielaborato attraverso il disegno libero l'esperienza del corso, le lezioni teoriche, la proiezione di foto e filmati, gli esempi di bilanciamento dal vero e il loro stesso lavoro svolto sui banchi, ritraendo personaggi e ambienti di questa motivante esperienza.





INFO - CONTATTI

DIDATTICA : LABORATORI

I N T E R N O

STUDI PER SCULTURE IN EQUILIBRIO

SCULTURE DI PIETRE IN EQUILIBRIO

MIGNON

SIPARIO + SIMOGRAFI

E S T E R N O

LAND ART

RIFLESSI

COPPIE - TRITTICI - MULTIPLE

SINGOLE

DECOSTRUZIONI