DIDATTICA: EUROPA

"Ogni bambino è un artista, il problema è come rimanere artisti una volta cresciuti."  Pablo Picasso

Ephraim, classe 3ª ciclo primario.
Il LABORATORIO "EUROPA" 2016 di LANDART E PIETRE IN EQUILIBRIO 2016 è stato realizzato con il ciclo materno e primario, sezione francofona della Scuola per l'Europa di Parma. 
Il laboratorio ha alternato teoria e pratica: sperimentazione del bilanciamento delle pietre in aula, da soli o in gruppi ed esposizione teorica in forma multimediale. Gli stessi argomenti per tutte le classi sono stati adattati all'età dei bambini. Alla fine del laboratorio la sperimentazione è stata fatta in natura per testare nozioni e capacità manuali acquisite, per mettere a confronto teorie e tecniche di laboratorio con il mondo esterno.





Ousmane, classe 4ª ciclo primario.
Il metodo consiste nello stimolare la percezione e la memoria dei bambini con esempi dal vero o fotografici delle sculture di pietre in equilibrio, nel creare durante il laboratorio un ritmo di sensazioni che mantenga viva l'attenzione spaziando in discipline e ambiti eterogenei, finalizzati all'apprendimento di tutte le tecniche fondamentali di bilanciamento delle pietre e della Land Art in generale. Un percorso che stimoli la creatività partendo dal gioco e procedendo nel potenziamento delle capacità espressive, manuali e percettive per realizzare, infine, una composizione che le rende immediatamente visibili in forma plastica.


Francesco, classe 1ª ciclo primario.
Notevoli sono le potenzialità dell'utilizzo di materiali naturali - non strutturati - in particolare le pietre: accrescimento della capacità di concentrazione, di memoria e di soluzione di problemi complessi; saper utilizzare diversi linguaggi espressivi, imparare a improvvisare o a superare un imprevisto; sviluppo della fiducia, dell'ascolto e del controllo di sé e dell'ambiente, della partecipazione e della collaborazione lavorando in gruppo in uno stato di empatia e di ascolto nei confronti dell'altro, valorizzando le capacità e le diversità di ognuno... sono fra le più significative potenzialità di questa forma d'arte effimera.
I bambini hanno risposto con entusiasmo alle attività proposte in questo progetto, sia le più ludiche che le più impegnative, consapevoli di potere e volere raggiungere un obiettivo. 
La varietà infinita di tipologie e di combinazioni delle pietre unita all'immaginazione priva di schemi, ha permesso loro di sviluppare rapidamente un proprio stile e di produrre in autonomia una scultura di pietre in equilibrio, la rappresentazione della capacità di esprimere esperienze e sensazioni in modo creativo ed efficace. 


Antonin, classe 2ª ciclo primario.
Gli studi fotografici che seguono sono stati selezionati durante lo svolgimento. I bambini hanno gradualmente migliorato la loro tecnica producendo lavori sempre più interessanti. Riuscire a trovare un certo tipo di equilibrio è una scoperta che si rinnova di continuo nelle mani di chi sta bilanciando, la gioia che deriva da questa scoperta anticipa sempre la scelta della composizione da catturare con la fotocamera prima che si scomponga.
Uno degli step è stato lo Studio dal vero di scultura in equilibrio che permette di mostrare in modo diretto la pratica del bilanciamento per riprendere dal vivo le nozioni teoriche acquisite e, contemporaneamente, consente di fare esperienza di disegno dal vero (a colori o in chiaro/scuro) esplorando i volumi, la luce e la produzione di figure che stimolano la fantasia allegorica dei bambini. Riproducendo il 'modello' attraverso il disegno è possibile fare insieme esperienza di arte plastica e visiva, al fine di favorire l'idea dell'interazione fra diverse discipline artistiche e fra l’immaginario dei componenti del gruppo/classe. 
I risultati del lavoro svolto lasciano intravedere un mondo di sensazioni e di creatività che ruota attorno alle immagini.

____________________________

Classe materna



Come sfondo per le pietre in equilibrio della classe materna sono stati utilizzati autoritratti 
elaborati dai bambini con la tecnica fixé sous-verre su indicazioni dell'artista Moussa Lô.


















"FUNAMBOLO"
Chiara
Collage 15 disegni dal vero con modello di pietre in equilibrio, classe materna.



Lavoro di gruppo _ LandArt
Mandala
Sfera di sabbia (Sand Ball)
Sfere di sabbia in equilibrio
Sfere di sabbia in equilibrio dall'alto: "∞"

Il laboratorio della classe materna è stato realizzato in collaborazione con le insegnanti Delphine Petelet e Veronique Christophel.
_____________________________________________________ 

Ciclo primario _Classe 1ª













Studio "ACROBATA"

Collage disegni dal vero con modello 
di pietre in equilibrio classe 1ª. 
Mardochée
Lavori in corso
Il laboratorio della classe  è stato realizzato in collaborazione con l'insegnante Jeannine Maradini.

_____________________________________________________
Classe 2ª




















Studio "Luna".
Amir

12 disegni dal vero con modello di pietre in equilibrio, classe 2ª.

Lavori di gruppo.

Lavori in corso.





Il laboratorio della classe 2ª è stato realizzato in collaborazione con l'insegnante Hanane Debboun.
_____________________________________________________
Classe 3ª












"Il gatto con gli stivali"
Matteo
Disegni dal vero con modello di pietre in equilibrio, classe 3ª.

Lavori di gruppo.
Lavori in corso.













Il laboratorio della classe 3ª è stato realizzato in collaborazione con l'insegnante Cathy Bouvet.
_____________________________________________________
Classe 4ª - 5ª

Pietre in equilibrio in coppie.

Bilanciamenti individuali




























"Danzatore"
Chiara
Collage disegni dal vero con modello di pietre in equilibrio.
Lavori in corso.




Il laboratorio delle classi 4ª-5ª è stato realizzato in collaborazione con le insegnanti Zohra Bennamane e Diane Uyttenhove.


(Torna alla pagina DIDATTICA)

INFO - CONTATTI

DIDATTICA : LABORATORI

I N T E R N O

STUDI PER SCULTURE IN EQUILIBRIO

SCULTURE DI PIETRE IN EQUILIBRIO

MIGNON

SIPARIO + SIMOGRAFI

E S T E R N O

LAND ART

RIFLESSI

COPPIE - TRITTICI - MULTIPLE

SINGOLE

DECOSTRUZIONI

NATURA

VIDEO