DIDATTICA: LABORATORIO SCULTURE DI PIETRE IN EQUILIBRIO 2016


Fra novembre e dicembre 2016 si sono svolte le attività del corso "LABORATORIO SCULTURE DI PIETRE IN EQUILIBRIO - Percorso psicosensoriale per bambini e bambine" con una classe seconda del ciclo primario dell' Istituto Comprensivo Jacopo Sanvitale - Fra Salimbene Parma. Il corso si inserisce nella programmazione scolastica della disciplina Arte e immagine e sviluppa la possibilità di fare interagire fra loro diverse discipline artistiche riconfermando al tempo stesso l'importanza e le potenzialità dell'utilizzo di materiali naturali, un mezzo espressivo che si rivela eccellente per favorire il coinvolgimento motivazionale dei bambini e lo spirito di gruppo; i risultati del lavoro svolto lo fanno intuire e lasciano intravedere un mondo di sensazioni e creatività che ruota attorno alle immagini. 
Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l'insegnante Monica Pozzati. 
Per un approfondimento rimando al testo inserito nella presentazione del precedente corso LABORATORIO LAND ART E SCULTURE DI PIETRE IN EQUILIBRIO (febbraio-giugno 2016) Info: marcello.bersini@gmail.com

"Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare." _ Leonardo da Vinci



I bambini hanno dimostrato notevoli abilità nel bilanciare le pietre e hanno saputo concretizzare interessanti forme espressive.
Le capacità immaginative che li caratterizzano hanno permesso loro di individuare nei lavori svolti forme curiose e narrazioni davvero singolari, hanno perciò voluto dare alla composizione un nome che potesse esprimere la loro peculiare visione.



"Fungo acrobata"
"Tempio di Zeus
sul Monte Olimpo"
"Dama con cappello nero"
"Bambino con braccia aperte"
"Uomo seduto con cappello"
"Il pittore"

"Bilancia"
"Uomo che prega"
"Castello di sabbia"
"Il tuffo"
"Signora natura"
"Signora con cappello"

"Uomo seduto sulla pietra"
"Riposo sotto la montagna"
"Uomo che prega"
"Macchina di pietra"
"Il faro"
"Occhio del ciclope"

"Giraffa"
"L'indiano Toro Seduto"
"Tirannosauro rex"
"Il surfista"

"Motociclista"
"Mossa di karate"
















A seguire un breve reportage fotografico di alcuni dei molti lavori che, con grande impegno, i bambini hanno prodotto durante il corso sia individualmente che nelle attività di gruppo.

Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione 
con l'insegnante Monica Pozzati.























Durante le lezioni teoriche, per mezzo della lavagna interattiva multimediale, abbiamo esplorato insieme molti lavori di LandArt / Pietre in Equilibrio realizzati in natura. I bambini hanno scelto un mio recente lavoro da rappresentare attraverso il disegno e i colori.


"Trittico" _ da GravityOver -
Land Art / Sculture in Equilibrio 2016






Con la loro maestra hanno infine rielaborato attraverso il disegno libero l'esperienza del corso, le lezioni teoriche, la proiezione di foto e filmati, gli esempi di bilanciamento dal vero e il loro stesso lavoro svolto sui banchi, ritraendo personaggi e ambienti di questa motivante esperienza.











(Torna alla pagina DIDATTICA)